Ollie

La voce ollie è un termine che deriva dallo skateboard, e come nello skate sta ad indicare una serie di movimenti attraverso i quali, sfruttando l'attrezzo, ci si stacca dalla superficie su cui poggia l'attrezzo stesso eseguendo un salto.

Come suggerito nei commenti

L'ollie è uno skateboarding trick aereo, inventato da Alan Ollie Gelfand nel 1976 e successivamente adattato per le superfici piatte da Rodney Mullen. É stato poi adattato a quasi tutti gli sport di Tavola compreso Surf e Wakeboard. Fonte wikipedia

Nello snowboard, l'azione muscolare del rider combinata alla risposta elastica della tavola permette di staccare la tavola dalla neve per eseguire la manovra desiderata.
Questa serie di movimenti si possono riassumere nelle seguenti fasi:

  1. Piegamento preparatorio
  2. Distensione esplosiva e stacco della gamba di andatura
  3. Distensione esplosiva e stacco della gamba di provenienza
  4. Atterraggio

Note

  • Tra le fasi 1 e 2 non ci dovranno essere pause, per non bruciare la risposta elastica dei muscoli degli arti inferiori.
  • Le fasi 2 e 3 assieme al movimento del corpo, provocheranno uno spostamento del corpo stesso verso la coda della tavola a causa del quale il carico arretrerà verso gamba e parte di tavola di provenienza. Allo stacco della gamba di provenienza il carico si concentrerà all'estremità della tavola flettendola, e generando quindi la risposta elastica della stessa che permetterà maggiore elevazione
  • Tra le fasi 3 e 4, ci dovrà essere un ribilanciamento del corpo alla ricerca della perpendicolarità con il punto (piano) di atterraggio. In questo frangente il rider potrà raccogliere le gambe.
  • Un atterraggio con tavola completamente piatta è quasi sempre indice di una corretta esecuzione delle fasi precedenti.
  • Tutta questa serie di movimenti, sarà più efficiente se coordinata correttamente con il movimento degli arti superiori.